SalentodiVing.it - Associazione Sportiva Associazione Sportiva Salento Diving

\\ Home Page
Vuoi avvicinarti al mondo subacqueo? Sei già sub ma vorresti ampliare le tue conoscenze subacquee? Consulta questo blog per ottenere dettagli e informazioni utili.

WebLog
 
Di Gianluca (del 11/12/2010 @ 09:56:55, in Sicurezza, linkato 9271 volte)

Gli episodi di Sharm el Sheik hanno scatenato il panico. Un esperto spiega quali sono i veri rischi, quali le verità e quali le leggende sul predatore del mare più temuto

Spettabile Redazione,
in relazione ai recenti attacchi di squalo verificatisi in Mar Rosso desidero puntualizzare un paio di cose importanti, dal momento che in questo caso, come sempre accade, i media hanno presentato interviste a una serie di persone che nulla hanno a che fare con la ricerca sugli squali e commenti non pertinenti sono stati fatti in merito. Poiché posso ritenermi il maggior esperto di squali oggi attivo in Europa desidero puntualizzare un paio di cose che ritengo di primaria importanza.

Continua a leggere...

 
Di Gianluca (del 14/11/2010 @ 17:34:08, in Curiosità, linkato 6909 volte)

Immersioni, il brevetto è obbligatorio?

Diciamolo subito: in Italia non esiste alcuna normativa, in vigore a livello nazionale, che imponga l’obbligo di conseguimento di un brevetto per la pratica dell’attività subacquea turistico-ricreativa, non guidata, in acque interne o marine. Nello specifico, non occorre un brevetto per immergersi con un autorespiratore ad aria, né per affittare l’attrezzatura, nè per ricaricare una bombola.

Salvo alcune ordinanze delle capitanerie di porto locali, di cui bisogna sempre tener conto, come ad esempio quella di Reggio Calabria (73/10 del 30/08/2010) o quella di Gallipoli (23/09 del 23/07/2009), che impongono rispettivamente l’obbligo di possesso del brevetto e un limite massimo alla profondità delle immersioni a scopo turistico-ricreativo, in ogni altra parte delle coste italiane, chiunque può immergersi utilizzando bombole ed erogatore.

Ci tenevo a fare chiarezza con questo post, perché quest’estate, in un diving center di Sant’Antioco, ho dovuto esibire il mio brevetto sub per poter fare la ricarica della mia bombola. In realtà la richiesta del documento è una prassi molto diffusa anche negli altri centri immersioni italiani, ma la chiamata in causa di una recente disciplina in materia di attività subacquea da parte del gestore del diving, che giustificasse la solerzia dell’accertamento, mi ha lasciato davvero sorpreso.

Continua a leggere...

 
Di Gianluca (del 12/10/2010 @ 14:53:01, in Curiosità, linkato 5773 volte)
Albatros progetto Paolo PintoScuba Blind International


IL mare da “ Toccare “Dal 28 ottobre al 31 Ottobre 2010 , nella splendida cornice dell’Isola D’elba a Morcone Capoliveri diventa istruttore e/o guida per subacquei non vedenti. “Albatros Progetto Paolo Pinto” organizza un corso rivolto ad istruttori, aiuto istruttori, dive master, guide che vogliono abilitarsi alla formazione ed accompagnamento di sommozzatori non vedenti con rilascio di certificazione internazionale Albatros Progetto Paolo Pinto Scuba Blind International Cmas. Durante lo svolgimento del corso si apprenderà una metodologia specifica totalmente nuova in questo campo, finalizzata al raggiungimento di obiettivi subacquei e comunicazionali che allargheranno gli orizzonti professionali e didattici di ogni partecipante Il corso si articolerà in forma full immercion avvalendosi della collaborazione diretta di sub non vedenti . Per gli associati delle didattiche con noi convenzionati , saranno applicate le standardizzazioni previste.
Il costo del corso 600,00 comprende
- Kit didattico
- Lezioni teoriche
- Lezioni pratiche acque delimitate
- Lezioni pratiche acque libere
- immersioni con il Mandel Diving Center - situato direttamente sulla spiaggia di Morcone.
- Bombola – zavorra
- Brevetto
- Vitto ed alloggio in mezza pensione al mandel 2
La quota del corso non comprende
- Tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
Gli interessati dovranno inviare al momento dell’iscrizione via mail al seguente indirizzo: ang.costantino@libero.it Documento personale, brevetto di appartenenza,certificato medico
€ 150,00 per iscrizione.
Per informazioni potete contattare Il presidente Angela Costantino
angela@albatros-scubablindinternational.it
cell 3487371981
Il Trainer Volpi Manrico
manrico@albatros-scubablindinternational.it Cell 3488042950
DISTINTI SALUTI
IL PRESIDENTE DI ALBATROS PROGETTO PAOLO PINTO
ANGELA COSTANTINO PINTO

 
Di Gianluca (del 03/10/2010 @ 16:02:46, in Video, linkato 7456 volte)